RECENSIONE: Alterra

Salve a tutti lettori!





E' finita l'estate ormai per tutti, i primi giorni di scuola sono difficili per tutti e ammettiamolo.. Da un giorno all'altro svegliarsi alle sette non è proprio il massimo! Nonostante queste corse contro il tempo non abbiamo perso tempo con i libri,anzi. Il libro di oggi è Alterra di Maxime Chattam. Alterra è il primo libro di una trilogia francese, a quanto pare gli ultimi due libri non sono stati tradotti. Non avendo molta confidenza con il francese, aspetteremo una traduzione , o al massimo impareremo il francese. Questo libro mi è stato regalato da Gen, lui l'ha trovato a una svendita a poco e ne ha ordinato un'altro per me,sicuramente di mia libera scelta non l'avrei letto, un motivo principale è sempre il problema della trilogia,perchè come sempre io sono la dannata delle saghe/trilogie, in che senso, è raro o quasi che io mi interesso a un libro auto-conclusivo. Il motivo è sicuramente perchè, per qualsiasi libro io voglio  un continuo, la seconda parte della mia "maledizione" è: Pur cercando un libro auto-conclusivo inciampo in una saga o trilogia , probabilmente il primo ma anche il secondo, terzo e così via.. 




Autore:Maxime Chattam

Editore: Fazi

Pagine:382

Prezzo:18.50

                                       Trama:

New York, vigilia di Natale. Una sola notte può cambiare ogni cosa. Una bufera di neve si abbatte sulla città, avvolgendola nel buio più totale. Al suo risveglio, Matt, quattordici anni, scopre che quanto lo circonda, la città, le strade, i palazzi, è stato invaso da una vegetazione selvaggia. Gli apparecchi elettronici sono fuori uso. Degli adulti, nessuna traccia. La natura si è ribellata all'uomo. Per l'umanità è il caos. Per il pianeta, forse, la salvezza. L'avventura di Matt ha inizio così: ad accompagnarlo ci sono Tobias, il suo migliore amico, e Ambra, una ragazza che vive su un'isola governata da un gruppo di bambini scampati al disastro. Presto, i tre comprendono che c'è un universo da scoprire se vogliono sopravvivere nel nuovo mondo. Perché il futuro della terra è nelle loro mani, e in quelle di tutti i bambini... 





                                       Recensione:

Non sapevo cosa aspettarmi da questo libro poichè è stato un regalo di Gen per il mio compleanno, a suo parere , io avrei amato questo libro per vari motivi. Come sempre lui mi conosce molto bene,ed infatti aveva ragione! E' stato il secondo libro che ho letto dai suoi regali, e me ne sono pentita.. . Ho finito questo libro quasi subito e probabilmente doveva essere il primo libro da leggere in assoluto.L'unico lato davvero negativo è il fatto di essere il primo di una trilogia, del quale gli altri due non sono stati tradotti , questo potrebbe essere l'uno fattore negativo di tutto libro. Invece, i molti lati positivi sono sicuramente le descrizioni, queste non sono ne troppo lunghe ma nemmeno due parole messe insieme,oppure, anche la trama la cosa principale del libro è proprio questa la cosa fondamentale. Proprio come dice il Metro dietro al libro:

"Chattman crea un universo magico a metà tra Il Signore degli Anelli, Harry Potter e Stephen King"
Perchè nomino questa frase del Metro? Per vari motivi, prima di tutto, è sicuramente uno dei libri che ho letto che collega il genere Horror di King al mondo fantasioso di Harry Potter e Il signore degli Anelli. Per questo è sicuramente uno sbocco per i due generi, che sono diversi. Quindi, per gli amanti dell'horror potrebbe essere il libro che vi potrebbero avvicinare al genere fantasy, la stessa cosa è sicuramente per gli amanti di Fantasy. Per gli amanti di entrambi i generi, invece, è sicuramente uno dei libri perfetti per mescolare i due stili.
 

Nessun commento:

Posta un commento